Studio privato ai Parioli

  • Cliente:Restyling totale di uno studio privato nel cuore dei Parioli.
  • Data:Agosto, 2020

L’immobile, situato all’interno di una pregiata palazzina storica dei primi del novecento, era stato modificato nel corso degli anni con una serie di interventi stratificati, mirati esclusivamente a rendere utilizzabile l’immobile per lo studio che ospitava, avendo così smarrito completamente la connotazione architettonica ed estetica con cui era stato ideato.

La nostra sfida è stata quella di restituire all’appartamento la tradizionale eleganza e classicità confacente allo spirito dell’edifico che lo ospita, inserendo però nuovi elementi funzionali (bagni) in chiave moderna.

Abbiamo quindi restaurato e dato nuova vita alle falegnamerie di pregio esistenti, come le grandi porte in legno massello bugnate che danno accesso alle varie stanze e le cornici che le inquadrano; per pavimenti ed infissi abbiamo invece utilizzato materiali moderni che richiamassero il vecchio stile, come le ceramiche ad alte prestazioni tecniche effetto marmo per i pavimenti ed i nuovi infissi in pvc effetto legno anch’essi bugnati, in sostituzione di quelli in legno ormai troppo deteriorati per essere recuperati.

Per la realizzazione dei nuovi bagni si è deciso invece di utilizzare una chiave di lettura completamente differente: Il blocco dei servizi è una scatola tecnologica moderna incastonata all’interno dell’appartamento ed immediatamente riconoscibile dall’esterno; per le nuove pareti realizzate, esternamente si è scelta una tonalità di pittura differente rispetto a quella utilizzata per le murature esistenti ed utilizzato porte filomuro che scompaiono visivamente nella parete. Il bagno cieco è stato dotato di un taglio di luce naturale tramite la realizzazione di un vetro fisso satinato. All’interno, il rivestimento di ceramica effetto marmo assume una connotazione moderna grazie all’abbinamento con elementi decorativi neri lucidi che richiamano il colore dei pavimenti, anch’essi effetto marmo di colore nero.

Gallery

Gallery

(clic su per vedere le foto)

Progettazione

Design

Progetto

Ante-Operam

Foto

Ante-Operam