DIREZIONE LAVORI

Si tratta di un ruolo istituzionale, obbligatorio per legge nei casi di lavori per i quali è stata richiesta autorizzazione con SCIA o Permesso di Costruire. Una ristrutturazione (autorizzabile in molti casi solo con una CILA) è comunque un processo articolato e complesso in cui la figura del Direttore dei Lavori diventa indispensabile.

Il tecnico sorveglia la buona riuscita dei lavori secondo la regola dell’arte: sotto il profilo tecnico trovando soluzioni funzionali in linea con il progetto concordato, sotto quello economico autorizzando i pagamenti alla ditta appaltatrice in base a quanto effettivamente realizzato.

Infine coordina le maestranze ed E' responsabile, nei confronti del committente, della corretta esecuzione del progetto.

PRATICHE COMMERCIALI

Ogni impresa per poter iniziare ad esercitare, modificare, ampliare, trasformare, cessare o trasferire la propria attività commerciale (che sia essa vendita , somministrazione, artigianale, produttiva etc..) necessita l’espletamento di specifici adempimenti amministrativi (autorizzazioni o comunicazioni) da presentare presso gli sportelli unici del commercio e/o ASL o dipartimenti competenti.

La SCIA COMMERCIALE (Segnalazione certificata di inizio attività) è lo strumento specifico, e Produce un effetto immediato, in quanto non è necessario attendere le verifiche sui requisiti ed i controlli preliminari da parte degli enti competenti. Questo sta a significare che la responsabilità ricade direttamente sulle dichiarazioni fatte dai titolari dell’attività e dai tecnici che redigono la pratica.

A seconda dell’attività è inoltre necessario che i locali rispettino specifiche normative e abbiano specifici requisiti; A questo punto diventa indispensabile avere una figura di riferimento che, preventivamente (in fase di progettazione) si occupi di verificare il rispetto di tutte le normative vigenti , ed in seguito alla chiusura dei lavori di ristrutturazione, qualora necessari, presenti la pratica SCIA redigendo gli elaborati tecnici e gli allegati richiesti.

PRATICHE EDILIZIE

Intervenire su un immobile, che sia residenziale, commerciale o direzionale, comporta quasi sempre la necessità di presentare preventivamente delle pratiche edilizie presso i municipi, i dipartimenti, o altri enti competenti, che devono avallare o esprimere pareri in merito all’intervento da effettuare.

In base alla tipologia d’intervento da realizzare, in base al tessuto urbano in cui ricade l’unità ed in base all’individuazione di eventuali vincoli ricadenti sull’immobile o sull’area in cui questo si ubica, ci occupiamo di individuare la tipologia di pratiche da redigere e presentare (CILA SCIA PDC ETC..) una volta completata la fase di progettazione.

PRATICHE CATASTALI

L’obbligo di presentare una pratica catastale sussiste nei casi in cui si effettui una variazione sullo stato, la consistenza, l’attribuzione della categoria e della classe, a seguito di interventi di ristrutturazione con spostamento di tramezzi, ampliamento o frazionamento di unità immobiliari, cambio di destinazione d’uso, etc ..

Ci occupiamo di redigere e presentare telematicamente all’Agenzia del Territorio (ex catasto) , la variazione catastale tramite software DOCFA .

DUE DILIGENCE

Durante le trattative di acquisto di un immobile, che sia esso a destinazione residenziale, commerciale o direzionale, è importantissimo effettuare una indagine preliminare completa per verificare, prima di procedere con le offerte, che l’acquisto sia in regola dal punto di vista tecnico (urbanistico, edilizio e catastale), legale ed economico (valutazione dell'immobile riguardo all'uso attuale e potenziale).
Per essere certi di fare un buon affare bisogna affidarsi a dei professionisti in grado di valutare il valore reale dell’immobile.

Richiedi un preventivo gratuito compilando il 'form' nella nostra pagina contatti.

Section Image

EXTRA SERVICES

Area94, tra i propri servizi propone alcune attività particolari:

HOME STAGING

Un intervento di valorizzazione della proprietà immobiliare rivolto a privati e ad agenzie per migliorarne l’immagine agevolandone l’affitto o la vendita.

SIMULAZIONI TRIDIMENSIONALI

Immagini comprensibili dal committente, per verificare la fattibilità del progetto e preventivarne i costi.

PROGETTAZIONI D'INTERNI

Lo studio si occupa di progetti di illuminazione e di restyling degli immobili per coloro che desiderano rinnovare il look dei propri ambienti senza ricorrere ad opere murarie.